Sostenibilità nelle infrastrutture e nell'industria edile
gestione operativa e sostenibile degli appalti
Formazione per la Sostenibilità
Rimediamo all'inquinamento ambientale in aree e siti contaminati a causa del rilascio di rifiuti di varia natura.
Questo significa che gestiamo le informazioni che riceviamo, analizziamo i dati relativi ai siti contaminati per trovare e applicare le soluzioni tecniche opportune.
In altre parole progettiamo interventi di risanamento ambientale e coordiniamo la realizzazione dell’intervento
Nei siti contaminati, supervisioniamo le analisi ambientali, ne esaminiamo i risultati per progettare l’intervento più idoneo con le tecnologie sostenibili.
Per non rischiare sanzioni amministrative e/o penali accompagniamo il committente nelle scelte adeguate dal punto di vista normativo.
Per evitare l'allungamento dei tempi di autorizzazione e di realizzazione dell’intervento lavoriamo in sinergia con gli Enti di controllo come ARPA e Enti Autorizzativi come il Ministero dell'Ambiente.
L’obiettivo finale è quello di raggiungere lo stato di compatibilità ambientale del sito.
Operiamo nell’ambito della progettazione di infrastrutture marittime, ospedaliere, viarie e ferroviarie.
Elementi chiave di quello che facciamo
Soluzioni che eroghiamo
Le indagini ambientali sono procedimenti che consentono di identificare la presenza di attività antropica, che ha portato alla modifica delle matrici ambientali in una determinata area.
Detta in altre parole sono analisi che vengono svolte sull’aria, l’acqua e il suolo che caratterizzano un luogo (area geografica) al fine di identificare una possibile contaminazione e il livello di inquinamento presente.
La due diligence ambientale (DDA) è un processo di valutazione e analisi dei rischi ambientali associati a un'attività o a un progetto.
Questo processo viene eseguito al fine di identificare potenziali impatti ambientali negativi e sviluppare strategie per minimizzarli o evitarli completamente.
Tale attività di analisi fa parte, in genere, di un più ampio procedimento di raccolta e verifica di informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica e gestionale, ed è necessaria per far emergere ogni potenziale onere correlato alla salvaguardia dell’ambiente e della salute, a garanzia di tutte le parti coinvolte.
È una valutazione della pericolosità associata alla contaminazione di un sito (presenza di inquinanti sulle matrici suolo, sottosuolo e acque sotterranee), sia essa potenziale o certa.
L’analisi valuta in sostanza il rischio effettivo legato alla contaminazione del sito, stimandone le conseguenze sulla salute umana e nell’ambiente circostante, in termini di probabilità che le stesse si verifichino.
La bonifica ambientale è l'insieme di interventi messi in atto, per eliminare o ridurre fonti di inquinamento e sostanze inquinanti presenti nel suolo, sottosuolo ed acque sotterranee, che possono causare un danno all'ambiente e all'ecosistema.
La bonifica ambientale è il processo di ripristino e miglioramento dell'ambiente naturale che è stato contaminato o degradato a causa di attività umane o incidenti
Il piano di gestione delle materie tratta la gestione dei materiali di risulta dagli scavi e dalle demolizioni previsti durante la realizzazione di un intervento.
In particolare la provenienza e le caratteristiche chimico-fisiche dei terreni presenti in sito nell’area oggetto di intervento sulla base delle risultanze analitiche indagini effettuate, le modalità di gestione dei materiali, le volumetrie e i flussi attesi, verifiche analitiche da effettuare prima del riutilizzo in sito o dello smaltimento in idoneo impianto autorizzato e codici CED.