Rimedia

le penalità ambientali e bonifica i siti

Rimediamo all’inquinamento ambientale in aree e siti contaminati a causa del rilascio di rifiuti di varia natura.
Questo significa che gestiamo le informazioni che riceviamo, analizziamo i dati relativi ai siti contaminati per trovare e applicare le soluzioni tecniche opportune.

In altre parole progettiamo interventi di risanamento ambientale e coordiniamo la realizzazione dell’intervento.

Nei siti contaminati, supervisioniamo le analisi ambientali, ne esaminiamo i risultati  per progettare l’intervento più idoneo con le tecnologie sostenibili.

Per non rischiare sanzioni amministrative e/o penali accompagniamo il committente nelle scelte adeguate dal punto di vista normativo.

Per evitare l’allungamento dei tempi di autorizzazione e di realizzazione dell’intervento lavoriamo in sinergia con gli Enti di controllo come ARPA e Enti Autorizzativi come il Ministero dell’Ambiente.
L’obiettivo finale è quello di raggiungere lo stato di compatibilità ambientale del sito.

Operiamo nell’ambito della progettazione di infrastrutture marittime, ospedaliere, viarie e ferroviarie.

Elementi chiave di quello che facciamo

  • Supportiamo il committente nell’analisi delle modalità di intervento durante l’intero ciclo di vita progettuale, dal master plan alla progettazione di dettaglio e completamento lavori.
  • Coordiniamo con le funzioni specialistiche che operano sul progetto, come imprese, i progettisti che formano il team, gli Enti di controllo per raggiungere lo stato di compatibilità ambientale del sito.
  • È fondamentale l’analisi dei dati relativi alla contaminazione del sito per intercettare i le problematiche e attuare la soluzione più efficace dal punto di vista ambientale
  • Rispettando il budget e i tempi a disposizione, il nostro obiettivo è duplice:
    • Coordinare gli specialisti all’interno di un unico progetto garantendone le attività specialistiche più idonee.
    • Garantire il rispetto dei limiti normativi, con l’intervento più cost-effective possibile

Soluzioni che eroghiamo

Piani di indagine ambientale e piani di caratterizzazione ambientale

Le indagini ambientali sono procedimenti che consentono di identificare la presenza di attività antropica, che ha portato alla modifica delle matrici ambientali in una determinata area.

Detta in altre parole sono analisi che vengono svolte sull’aria, l’acqua e il suolo che caratterizzano un luogo (area geografica) al fine di identificare una possibile contaminazione e il livello di inquinamento presente.

 

Due diligence ambientale

La due diligence ambientale (DDA) è un processo di valutazione e analisi dei rischi ambientali associati a un’attività o a un progetto.
Questo processo viene eseguito al fine di identificare potenziali impatti ambientali negativi e sviluppare strategie per minimizzarli o evitarli completamente.

Tale attività di analisi fa parte, in genere, di un più ampio procedimento di raccolta e verifica di informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica e gestionale, ed è necessaria per far emergere ogni potenziale onere correlato alla salvaguardia dell’ambiente e della salute, a garanzia di tutte le parti coinvolte.

Analisi di rischio sito specifica

È una valutazione della pericolosità associata alla contaminazione di un sito (presenza di inquinanti sulle matrici suolo, sottosuolo e acque sotterranee), sia essa potenziale o certa.

L’analisi valuta in sostanza il rischio effettivo legato alla contaminazione del sito, stimandone le conseguenze sulla salute umana e nell’ambiente circostante, in termini di probabilità che le stesse si verifichino.

Messa in sicurezza d'emergenza (MISE)

Per messa in sicurezza d’emergenza (MISE) si intende ogni intervento immediato atto a contenere la diffusione della contaminazione.
La MISE permette di isolare la contaminazione in modo tale da eliminare o ridurre i suoi effetti sull’ambiente circostante.

Gli interventi, immediati o a breve termine, vengono svolti nelle condizioni di emergenza in caso di eventi di contaminazione repentini di qualsiasi natura o all’individuazione di una chiara situazione di pericolo di inquinamento dell’ambiente o di rischio per la salute umana.

Progetti di bonifica ambientale

La bonifica ambientale è l’insieme di interventi messi in atto, per eliminare o ridurre fonti di inquinamento e sostanze inquinanti presenti nel suolo, sottosuolo ed acque sotterranee, che possono causare un danno all’ambiente e all’ecosistema.

La bonifica ambientale è il processo di ripristino e miglioramento dell’ambiente naturale che è stato contaminato o degradato a causa di attività umane o incidenti.

Piani di gestione dei rifiuti

Il piano di gestione delle materie tratta la gestione dei materiali di risulta dagli scavi e dalle demolizioni previsti durante la realizzazione di un intervento.
In particolare la provenienza e le caratteristiche chimico-fisiche dei terreni presenti in sito nell’area oggetto di intervento sulla base delle risultanze analitiche indagini effettuate, le modalità di gestione dei materiali, le volumetrie e i flussi attesi, verifiche analitiche da effettuare prima del riutilizzo in sito o dello smaltimento in idoneo impianto autorizzato e codici CED.

Interventi di adeguamento di discariche esistenti

Un intervento di adeguamento di discarica ha come obiettivo ridurre o eliminare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana.

Gli esperti nel settore devono valutare la situazione e sviluppare un piano dettagliato per il miglioramento della discarica.
L’intervento di adeguamento può richiedere la collaborazione di diverse figure professionali, come ingegneri ambientali, geologi e tecnici specializzati nella gestione dei rifiuti.

Piani di monitoraggio e controllo

Il piano di monitoraggio e controllo dell’impianto di trattamento dei rifiuti è un documento che definisce le attività di monitoraggio e di controllo che devono essere attuate per verificare il corretto funzionamento dell’impianto e garantire il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza.

In sintesi, il PMC rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione sostenibile dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica.