IL TEAM NEXTECO
Nexteco nasce come studio tecnico nel 1999 a Valdagno, nel cuore delle Prealpi Vicentine, con lo scopo di fornire servizi per la progettazione sportiva outdoor e la tutela degli ecosistemi.
Oggi Nexteco è molto di più.
Dottore Forestale
Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università di Padova nel 1998, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in ecologia forestale nel 2005, presso l’Università di Padova.
Dal 1999 è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Vicenza al n° 277. Dal 2001 è abilitato a ricoprire le figure di Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Dal 2009 ricopre l’incarico di amministratore unico e direttore tecnico della società Nexteco. Dal 2011 Esperto Tecnico ISO 14001 e BS/OHSAS 18001 secondo l’accreditamento DakkS.
In precedenza, dal 1992 al 1999, dipendente del Corpo Forestale dello Stato.
In più di 20 anni di attività ha maturato numerose esperienze di progettazione e direzione lavori di lavori pubblici e privati prevalentemente nei settori dello sport e del turismo curando in alcuni casi anche il project management.
Specializzato in ecologia applicata è stato redattore di numerosi studi di impatto ambientale, valutazioni di incidenza ambientale e valutazioni ambientali strategiche in ambito regionale e nazionale rivolgendo particolare attenzione all’individuazione di misure per la mitigazione/compensazione degli impatti ed alla definizione dei programmi di monitoraggio.
Dal 2008 si occupa di gestione ambientale nell’industria e nelle infrastrutture proponendo modelli operativi idonei a migliorare la sostenibilità ambientale perseguendo la riduzione dei costi. Gli incarichi acquisiti nell’ambito dei lavori della Variante di Valico, della 3^ corsia Firenze, Superstrada pedemontana Veneta, Terzo Valico dei Giovi gli hanno consentito di acquisire in breve tempo un importante bagaglio di esperienze.
In qualità di docente ha tenuto lezioni e seminari presso vari corsi di formazione professionale, gestiti da enti pubblici e privati, tra i quali Università degli studi di Padova, Veneto Agricoltura, Collegio dei Geometri, Associazione Geometri Italiani, Consulenti Ambiente Territorio, Ordine degli Architetti.
E’ Direttore Tecnico dell’Area “Consulenza e Management” e “Progettazione Strutture Eco-sostenibili”.
Dottore Forestale
Laurea specialistica in Scienze Forestali e Ambientali e abilitazione all’esercizio della professione conseguite nell’anno 2007. Iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Vicenza nell’anno 2009 al n° 345.
È specializzato nel campo delle Valutazioni Ambientali (VAS, SIA, VIncA) occupandosi di numerosi Piani e Progetti in ambito regionale e nazionale. Inoltre, ha acquisito buone capacità riguardo la realizzazione e la gestione di Sistemi Informativi Territoriali in ambiente GIS utili per la pianificazione-gestione e per la valutazione degli interventi sul territorio.
Nel campo della progettazione ha curato in particolare la realizzazione di aree esterne per strutture sportive (campi di calcio in erba naturale e sintetica, campi di golf, piste di sci) e di viabilità forestale, utilizzando anche soluzioni di ingegneria naturalistica.
Infine, per quel che riguarda i Sistemi di gestione ambientale, ha maturato esperienza nella redazione di piani di monitoraggio ed esecuzione di campionamenti ambientali.
E’ Direttore Tecnico dell’Area “Valutazione e Monitoraggio”.
Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio
Ingegnere ambientale, iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza al n. 2514, ha maturato una particolare esperienza nella redazione di piani di caratterizzazione, nella progettazione di interventi di messa in sicurezza di aree contaminate e di bonifica.
Ha, inoltre, redatto piani di monitoraggio ambientale anche in siti a particolare criticità ambientale (siti contaminati e discariche oggetto di messa in sicurezza).
Ha contribuito a sostenere i progetti nel corso del loro iter di approvazione presso le Autorità competenti (Siti di Interesse Nazionale area Nord-Est Italia).
Si è occupata di relazioni di prefattibilità e fattibilità ambientale, di studi di impatto ambientale (ambito ospedaliero, idraulico, stradale) di relazioni di valutazione di incidenza ambientale, paesaggistiche e di gestione delle terre e rocce da scavo.
E’ Direttore Tecnico dell’Area Gestione “Terre, Rifiuti e Bonifiche”.
Architetto - Progettista del paesaggio
Dopo la Laurea in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia nel 2009, ha conseguito l’abilitazione professionale (2010) e si è iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Padova (n. 3487).
Progettista esperta sulle tematiche ambientali, si dedica principalmente alla cura degli aspetti paesaggistici nell’ambito della progettazione, pianificazione e valutazione ambientale, occupandosi sia dei contenuti tecnici che della resa grafico digitale dell’intervento.
Ha maturato gran parte della sua esperienza progettando opere a verde, mitigazione ambientale, o interventi di inserimento paesaggistico in occasione di grandi opere infrastrutturali (soprattutto viarie e ferroviarie) e interventi architettonici puntuali per cui era necessaria una particolare sensibilità per la tutela o il ripristino del territorio.
In Nexteco si occupa anche di studi paesaggistici, studi di impatto ambientale nonché di monitoraggio ambientale.
In qualità di Project Manager dell’Ufficio Gare Nexteco, coordina i team di progetto e contribuisce all’individuazione e sviluppo delle migliorie tecniche soprattutto per le tematiche ambientali in fase di cantiere.
Brescaro Valeria
Dottoressa in Scienze Ambientali
Dopo la laurea triennale in Scienze Ambientali e Protezione Civile presso l’Università Politecnica delle Marche (2019), nel 2022 consegue la Laurea specialistica in Scienze Ambientali (curriculum Monitoraggio e Risanamento Ambientale) presso l’Università di Pisa, con una tesi sperimentale sviluppata nell’ambito del progetto Life ZeoWine presso il Cnr.
Nel 2022 consegue l’abilitazione alla professione di Tecnico Competente in Acustica, ai sensi del D. Lgs 42/2017.
In Nexteco ricopre il ruolo di Ispettore di Controllo Ambientale di cantiere occupandosi di monitoraggio, analisi dei dati e reportistica.
Dottoressa in Tecnologie Forestali e Ambientali
Laureata in Tecnologie Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008.
In Nexteco, si occupa di Studi di Impatto Ambientale, Studi di fattibilità ambientale, Studi preliminari Ambientali, Relazioni paesaggistiche, Piani di Monitoraggio Ambientale e realizzazione di cartografie tematiche mediante Sistemi Informativi Territoriali in ambiente GIS.
Ha maturato esperienza nell’analisi e reportistica di dati relativi al monitoraggio ambientale di grandi opere e collabora alla progettazione tecnica di opere a verde, mitigazioni ambientali e interventi di inserimento paesaggistico.
Ingegnere per l'Ambiente e il territorio
Laureata magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Trento. Ha conseguito l’abilitazione professionale nel 2015.
Nel 2019 ha conseguito la qualifica di Envision SP (Sustainability Professional), ossia è formata e abilitata all’utilizzo del sistema di rating Envision® per le infrastrutture sostenibili.
Nel 2019 ha conseguito la qualifica CAM “personale di cantiere” e nel 2021 ha ottenuto la certificazione di Ecoprogettista per il settore edilizia.
Esperta nella gestione ambientale di cantiere, dopo aver maturato esperienza come Ispettore Ambientale di controllo ambientale, dal 2019 ricopre il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale per il cantiere e dal 2022 per la gestione autostradale della Superstrada Pedemontana Veneta, riportando alla Direzione Tecnica l’avanzamento degli aspetti della gestione ambientale di cantiere (gestione dei rifiuti, delle terre e rocce da scavo, delle emissioni e degli scarichi di impianti).
In Nexteco opera nell’area “Misura” occupandosi del mantenimento e dello sviluppo dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001, della redazione di relazioni CAM, di documentazione utile al rispetto dei vincoli DNSH e di Piani Ambientali di Cantierizzazione nell’ambito di progetti infrastrutturali.
Disegnatore e progettista CAD
Esperto disegnatore e progettista AutoCAD 2D e 3D, ha maturato la sua esperienza pluriennale nel settore pubblico e privato dedicandosi, principalmente, all’elaborazione grafica di cantieri complessi, edili ed ambientali.
Grazie alla conoscenza applicativa, sviluppata nel settore architettonico e ingegneristico, supporta l’area tecnica Nexteco nella progettazione esecutiva e definitiva di opere edili, infrastrutturali e di bonifica/idraulica.
E’ esperto, inoltre, dei software di progettazione REVIT e CORELDRAW.
Dottoressa in Scienze Forestali ed Ambientali
Laureata in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università degli studi di Padova nel 2005, ha conseguito l’abilitazione nel 2006 e nello stesso anno si è iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Vicenza al numero 327.
È specializzata nel campo delle Valutazioni Ambientali (VAS, SIA, VIncA) e nel settore della Pianificazione Territoriale in particolar modo nelle tematiche relative alla componente agronomica e paesaggistica di Piani di Assetto del Territorio e Piani degli Interventi.
Si occupa di consulenza ambientale per le imprese tramite attività di gestione delle prescrizioni e dei documenti attinenti gli aspetti ambientali, redazione di istanze per l’ottenimento di autorizzazioni ambientali, supporto al controllo operativo (gestione di materie prime, rifiuti, sostanze pericolose, emissioni in atmosfera, rumore, scarichi, etc.) e implementazione di procedure per la gestione ambientale.
Collabora all’attività di sviluppo come tecnico commerciale.
Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio
Ingegnere Ambientale, iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza con il n° 2994, si occupa principalmente di management e coordinamento della progettazione di interventi di bonifica (suoli, acque contaminante e sedimenti contaminati) e di interventi in ambito marittimo e portuale (ampliamenti di moli e marginamenti).
Grazie all’esperienza maturata in aree a forte carattere e/o criticità ambientale (compreso SIN Porto Marghera e Trieste), si occupa, inoltre, della progettazione di interventi di messa in sicurezza e di bonifica di siti inquinati, di Analisi del rischio sanitario e ambientale, di Terre e Rocce da scavo, nonché della redazione di piani di caratterizzazione di aree potenzialmente contaminate.
Ha collaborato alla redazione di numerosi Studi di prefattibilità e fattibilità ambientale, Studi di Impatto Ambientale e Valutazioni di Incidenza Ambientale.
Ha inoltre sviluppato modelli idrogeologici a supporto delle attività di bonifica delle acque di falda.
Dottoressa in Scienze Naturali
Dopo la Laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova (2015), nel 2018 consegue la Laurea specialistica in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Torino.
In Nexteco, si occupa principalmente di Valutazioni Ambientali (VAS, VIncA) e di analisi e reportistica di dati relativi alle attività di monitoraggio ambientale.
Nel 2019 ha ottenuto il diploma di Master universitario di I livello in “Amministrazione e gestione della fauna selvatica” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, specializzandosi nella gestione sostenibile della biodiversità dal punto di vista giuridico, economico e socio-culturale.
E’ esperta nell’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali in ambiente GIS nell’ambito di attività di pianificazione e gestione del patrimonio faunistico e del territorio.
Dottore in Scienze Forestali e Ambientali
Laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali, curriculum “Forest and Environmental Sciences”, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2015.
In Nexteco si occupa principalmente dell’implementazione e sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientale e attività di controllo, per i settori industriale ed infrastrutturale.
Tecnico Competente in Acustica ai sensi del D. Lgs 42/2017 e iscritto nell’elenco nazionale al n° 11649, si occupa di monitoraggi ambientali (acustica, emissioni, polveri, etc.).
Ha maturato esperienza, inoltre, nei progetti di Valutazioni Ambientali (SIA, VIncA).
Giulia Tecchio
Segreteria Generale
In Nexteco si occupa di fornire supporto amministrativo e fiscale, occupandosi di registrazione dati, trasmissione documenti e smistamento email.
Risponde al centralino, gestisce la reception e mantiene aggiornato l’archivio cartaceo e digitale. Gestisce inoltre le prenotazioni di trasferte e gli ordini di materiali di consumo.
Dottore in Scienze Naturali
Dopo la laurea triennale in Scienze Naturali, nel 2020 consegue la laurea specialistica in Scienze della Natura presso l’Università degli studi Padova.
In Nexteco, si occupa di Valutazioni Ambientali (VINCA) e di analisi e reportistica di dati relativi alle attività di monitoraggio ambientale. Si occupa, inoltre, delle campagne di monitoraggio ambientale per la flora e la vegetazione locale.
Dottoressa in Scienze Forestali ed Ambientali
Ha conseguito una laurea specialistica in Scienze Forestali e Ambientali nel 2023, Curriculum Protezione del Territorio, presso l’Università degli Studi di Padova.
In Nexteco, all’interno dell’area Misura, si occupa principalmente della redazione di Piani Ambientali di Cantierizzazione (PAC), Relazioni sui Criteri Ambientali Minimi (CAM), Relazioni DNSH e del supporto nel processo di acquisto, fornitura e accettazione dei materiali in conformità ai Criteri Ambientali Minimi e ai requisiti DNSH.
Dottoressa in Comunicazione Strategica
Dopo la laurea triennale in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale conseguita presso l’Università degli Studi di Verona, ha conseguito la laurea magistrale in Strategic Communication presso l’Università IULM di Milano nel 2023.
Nella tesi di laurea si è occupata di analizzare il modo in cui l’Intelligenza Artificiale influisce sulla comunicazione online e la reputazione aziendale.
In Nexteco ricopre il ruolo di Addetta al Marketing e alla Comunicazione.
Dott.ssa in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Perugia con successiva specializzazione in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità conseguita all’Università di Siena.
Nel 2023 ha conseguito il diploma in Management della Sostenibilità-Strategie e strumenti per lo sviluppo dei territori presso Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica Manageriale (SITUM) dell’Università di Perugia.
In Nexteco si occupa di fornire supporto tecnico alle varie BU per tutte le attività funzionali alla gestione delle commesse e collabora nella realizzazione di studi sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale compresi i metodi per la raccolta e analisi dei dati e conseguente redazione della reportistica.
Nicoli Federica
Back Office Commerciale
Figura commerciale con decennale esperienza come back office.
In Nexteco contribuisce nell’organizzazione generale, offrendo supporto sia nelle attività amministrative che di back office.
La sua competenza nella gestione del flusso operativo a livello commerciale garantisce un processo fluido dall’invio del preventivo alla registrazione dell’ordine e alla relativa fatturazione.
Inoltre, collabora efficacemente nella gestione operativa del centralino, assicurando una comunicazione tempestiva e professionale tra i nostri clienti e partner e i direttori d’area.
Si occupa anche della redazione della documentazione amministrativa legata alle gare d’appalto e la trasmissione dei documenti, contribuendo a mantenere un flusso di informazioni chiaro e organizzato all’interno dell’azienda garantendo sempre un servizio di alta qualità.
Dottore Agronomo
Dopo la laurea in Scienze e tecnologie Agrarie presso l’Università degli studi di Milano nel 2002, ha conseguito il Master in Gestione Integrata dell’Ambiente presso lo IUSS di Pavia nel 2003.
È iscritta dal 2004 all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Milano (n.1167).
Ha maturato esperienza professionale nell’assistenza e consulenza di soggetti pubblici e privati in tema di adempimenti ambientali, progettazione e manutenzione di opere a verde, gestione e contabilità di progetti a finanziamento pubblico, pianificazione e valutazione ambientale.
Svolge attività di progettazione di interventi di mitigazione ambientale e di opere di riqualificazione di aree naturali e di spazi urbani. Supporta la direzione lavori seguendo la misura e la contabilità in fase realizzativa, per garantire l’esecuzione efficiente di progetti di opere a verde sostenibili.
Garantisce la consulenza completa in materia ambientale, forestale e paesaggistica attraverso i complessi processi di conformità normativa e autorizzativa.
Dottore in Tecnologie Forestali e Ambientali.
Laureato in Tecnologie Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020.
In Nexteco opera nell’area “Misura”, occupandosi di Progetti Ambientali di Cantierizzazione (PAC), Criteri Ambientali Minimi (CAM), DNSH e sopralluoghi in cantiere al fine di verificare i molteplici aspetti della gestione ambientale di cantiere (gestione dei rifiuti, delle terre e rocce da scavo, delle sostanze pericolose, delle acque e delle emissioni atmosferiche e acustiche).
Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio
Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo “Protezione civile e difesa del suolo”, conseguita presso l’Università di Trento nel 2021.
Ha svolto attività di ricerca sui temi della pianificazione ecologica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Ha poi esperienza nella modellazione ambientale e nell’utilizzo dei GIS.
In Nexteco si occupa principalmente di Valutazioni Ambientali (SIA e SPA, VIncA, AUA).
Dottore in Scienze Forestali e Ambientali
Laureato in Scienze Forestali e Ambientali nel 2023, presso l’Università degli Studi di Padova, con curriculum “Protezione del territorio”, che ha contribuito a potenziare una solida base di conoscenze in materia di ecologia, gestione forestale e riqualificazione ambientale. La tesi di laurea si è incentrata sull’analisi post-evento di una colata detritica sul bacino del Chieppena (TN), un’esperienza che ha ulteriormente rafforzato la conoscenza nella gestione del territorio e la mitigazione dei rischi ambientali.
A marzo 2023 consegue la qualifica di Operatore Forestale ai sensi della legge regionale 19/07.
In Nexteco ha maturato una significativa esperienza lavorativa come Ispettore Ambientale di Cantiere, con compiti di attuazione e mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale e di redazione di reportistica tecnica.
Attualmente si occupa di progettazione eco-sostenibile relativamente a mitigazioni ambientali di grandi opere infrastrutturali oltre che di aree verdi esterne destinate ad attività ricreative. Segue inoltre la fase realizzativa di alcuni progetti, fornendo assistenza alla Direzione Lavori e al Coordinatore della Sicurezza.
Bonato Sara
Amministrazione
Ha esperienza nella gestione amministrativa e tesoreria.
In Nexteco supporta la Direzione nella gestione ordinaria delle attività di contabilità generale e analitica e nella gestione finanziaria.
E’ referente per la gestione del personale.
Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio
Dopo la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2022 presso l’Università degli Studi di Trento, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale. Successivamente grazie ad un’esperienza come borsista di ricerca, ha approfondito temi legati alla gestione della risorsa idrica e all’adozione di soluzioni sostenibili per risolvere criticità ambientali.
In Nexteco si occupa principalmente di redazione di piani di caratterizzazione ambientale, progettazione di interventi di risanamento ambientale e di gestione dei materiali di risulta dagli scavi e dalle demolizioni. Nel 2023 ha partecipato a un corso di alta formazione su “Organizzazione e conduzione delle misure e delle attività di cantiere nei siti contaminati”.