Monitora

lo stato e l’evoluzione dell’ambiente

Ci occupiamo della valutazione del contesto di inserimento di un’opera sulla base delle matrici ambientali quali aria, acqua, suolo, flora, fauna, paesaggio, rumore, vibrazioni, ecc coinvolte, con lo scopo di erogare piani di monitoraggio ambientale su misura per il tuo progetto.  

Successivamente, redigiamo piani di monitoraggio ambientale al fine di valutare gli impatti connessi alla realizzazione di un’opera in tutte le sue fasi; esse si articolano in:

  • ante operam, per la definizione dello “stato di zero” prima dell’avvio dei lavori, creando una situazione di riferimento per le fasi successive;
  • corso d’opera, per valutare eventuali impatti causati dall’opera e/o alterazioni rispetto alla «fase zero», durante le attività di esercizio dei cantieri ed evidenziare eventuali criticità;
  • post operam, per il controllo in condizioni di esercizio dell’opera finita e verificare il rispetto dei limiti di norma per le matrici ambientali.
Per far questo, ci occupiamo dell’installazione in campo degli strumenti di monitoraggio e della raccolta e analisi dei datiaffidandoci anche ad esperti di fiducia e laboratori certificati.

Una volta raccolto e analizzato il dato, segnaliamo i risultati agli enti competenti (tipo Arpa), andiamo a proporre gli eventuali interventi di mitigazione e/o controllo e ci occupiamo della stesura dei report di monitoraggio.

Coordiniamo i tecnici specialisti e gli enti che operano sul progetto (come imprese, progettisti, Enti di controllo) nella programmazione degli interventi operativi, per garantire un adeguato controllo degli impatti.

Elementi chiave di quello che facciamo

  • Emettiamo piani di monitoraggio ambientale a seguito di un confronto costante con gli Enti coinvolti, come Arpa, comuni, province etc..
  • Effettuiamo sopralluoghi in campo per identificare i punti di monitoraggio con particolare attenzione ai recettori sensibili.
  • Ci occupiamo personalmente dell’installazione degli strumenti di monitoraggio e della conduzione delle attività in campo.
  • Analizziamo e presentiamo i dati attraverso report di monitoraggio ambientale da condividere con gli Enti coinvolti.
  • Definiamo le attività di prevenzione e mitigazione che è necessario adottare sulla base degli esiti delle attività.
  • Cooperando con committente ed enti coinvolti individuiamo le migliori soluzioni di intervento.

Soluzioni che eroghiamo

Piani di monitoraggio ambientale

Il Piano di Monitoraggio Ambientale è un documento tecnico-scientifico che fornisce una descrizione dettagliata di tutte le matrici ambientali coinvolte nella realizzazione di un’opera e ha lo scopo di definire le modalità con cui vengono misurati, valutati e controllati gli impatti ambientali di un’opera in tutte le fasi di vita del progetto.

Cronoprogramma delle attività di monitoraggio ambientale

Si tratta di un procedimento a carattere preventivo a cui è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma, progetto, intervento o attività (P/P/P/I/A) che possa avere incidenze significative su un sito/i della rete Natura 2000. 

La Valutazione Di Incidenza Ambientale è quindi finalizzata a verificare se quanto proposto possa in qualsiasi modo alterare gli equilibri ecologici che caratterizzano le aree protette appartenenti alla rete ecologica europea.

Report di monitoraggio ambientale

Il Report di monitoraggio ambientale è un documento che descrive nel dettaglio i risultati delle attività di monitoraggio svolte nell’ambito di una campagna di misura (mensile, trimestrale, semestrale) confrontandoli con i limiti previsti dalla normativa.

Lo scopo del report di monitoraggio è quello di fornire in modo chiaro, completo e trasparente un riepilogo delle attività svolte dettagliando le metodologie di campionamento/analisi, la strumentazione impiegata e discutendo dei risultati ottenuti.