Il Gruppo Terna, con 2.197 milioni di euro di fatturato nel 2018 e 4.252 dipendenti, è il proprietario principale della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione. Opera in un regime di monopolio naturale e svolge una missione di servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica attraverso il Paese. Il 90% della sua attività si svolge nel mercato regolato. Il suo ruolo è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema e per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese. Terna, infatti, assicura che l’offerta di energia immessa nella rete sia costantemente uguale alla domanda, ossia ai consumi di elettricità (fonte: Terna Rete Italia).
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova Stazione Elettrica e dei raccordi della stessa alle linee esistenti della Rete Elettrica Nazionale. Si tratta di un intervento a forte impegno territoriale che comporta la realizzazione, oltre che della stazione, di diverse decine di chilometri di elettrodotti aerei attraversando i territori catanesi dei comuni di Vizzini, Licodia Eubea e Mineo.
Nexteco si sta occupando dello svolgimento di diverse attività finalizzate all’ottemperanza delle prescrizioni impartite dalla commissione VIA del Ministero dell’Ambiente con particolare riferimento ad aspetti naturalistici e paesaggistici. In particolare:
- Studio sull’avifauna in merito al rischio di collisione dell’avifauna contro i cavi sospesi;
- Progetto di ripristino di tutte le opere autorizzate;
- Studio acustico relativo all’effetto corona;
- Progetto di mascheramento ed inserimento paesaggistico della Stazione Elettrica di Vizzini;
- Piano di monitoraggio ambientale sulla base della proposta riportata nello Studio di Impatto Ambientale;
- Piano per la gestione dei potenziali impatti ambientali;
- Piano dettagliato relativo alla cantierizzazione dell’opera;
- Esecuzione delle attività di Monitoraggio Ambientale dell’opera (ante operam, corso d’opera, post operam ) per le componenti “flora vegetazione ed ecosistemi”, “avifauna”, “Campi Elettro Magnetici – CEM” comprensivo di reportistica e predisposizione del SIT (Sistema Informativo Territoriale).