L’infrastruttura si sviluppa per circa 6,6 chilometri, ha una sezione stradale di categoria “C1” composta da un’unica carreggiata a due corsie da 3,75 metri ciascuna e banchine laterali da 1,5 metri, e prevede una significativa variazione nel tratto iniziale di attraversamento dell’Adda, una semplificazione dello Svincolo ‘La Ganda’ e una modifica di tracciato nel tratto interrato tra il km 4,3 e il km 6,1.
Dati principali
Le opere principali sono costituite da:
- Ponte Stazzona a tre luci sul fiume Adda (L=180 metri)
- Ponte a due luci sul fiume Adda, a Tirano (L=112 metri)
- Galleria artificiale “Il Dosso 1” di circa 515 metri
- Galleria naturale “Il Dosso” di circa 968 metri
- N. 1 Sottopasso della FF.SS. e della SS 38 in corrispondenza dello svincolo di Villa di Tirano
- N. 3 Sottovia al tracciato principale per ricucire la viabilità locale
- N. 4 Intersezioni a raso costituite dalle rotatorie (raggio 40 m)di, Stazzona, Villa di Tirano, Tirano e Campone
- N. 10 Tronchi di nuova viabilità che permettono la ricucitura della viabilità locale esistente interferita dal nuovo tracciato della SS 38.
Nell’ambito del progetto, Nexteco ha svolto l’attività di monitoraggio ambientale in fase di Corso d’Opera per le seguenti componenti ambientali:
- ambiente idrico superficiale
- ambiente idrico sotterraneo
- atmosfera
- rumore
- vibrazioni
- suolo
- vegetazione, flora e fauna