Cunicolo di interscambio della Maddalena

Anno

2022 - in corso

Committente - Cliente

TELT – Alta Velocità Torino-Lione

Settore

Edilizia e Infrastrutture

Servizi

    

  • Attività di Monitoraggio Ambientale interno al cantiere
  • Gestione ambientale di cantiere
  • Assunzione ruolo di Responsabile Ambientale (RA)



Importo dei lavori

400.000.000 €

Descrizione dell'intervento

L’opera ha come scopo la realizzazione delle nicchie di interscambio e di sistemazione interna della galleria La Maddalena, e il trasporto, con messa a deposito, del materiale di scavo. L’intervento prevede la realizzazione di 22 nicchie in modo da adattare la galleria al passaggio dei mezzi di cantiere.

I lavori in oggetto interessano la galleria della Maddalena, già realizzata, che avrà la funzione di accesso a veicoli e mezzi per scopi di manutenzione e soccorso durante l’esercizio del Tunnel di Base della futura NLTL. Il tunnel esplorativo ha un diametro di 6.30 metri e una lunghezza di 7 chilometri; è stata scavata per la maggior parte in TBM, eccetto i primi 200 metri scavati con metodo tradizionale.

Questo rientra nel progetto TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) che si svilupperà lungo un tracciato di 65 chilometri, collegando Susa, in Piemonte, a Saint-Jean-de-Maurienne, in Savoia, Francia. Di questa lunghezza complessiva, 57,5 chilometri saranno realizzati in galleria.

Parte integrante del Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T, il TELT collega l’Europa sudoccidentale ai paesi dell’Europa centrale e orientale. Entro il 2030, la linea ferroviaria Torino-Lione contribuirà a ridurre il traffico su strada, eliminando l’equivalente di tre milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.

Dati principali

Le 22 nicchie consentiranno ai mezzi di incrociarsi in sicurezza e, viste le ridotte dimensioni del cunicolo, avranno le seguenti dimensioni:

  • Lunghezza – da 30 a 65 metri
  • Profondità – 4.50 metri