Le amministrazioni dei comuni vicentini di Roana e di Rotzo hanno individuato, all’interno del proprio territorio, dei percorsi destinati alla così detta “mobilità dolce”, ossia percorsi destinati a pedoni e velocipedi, anche nell’ottica della riqualificazione dell’offerta turistica.
L’impegno delle amministrazioni nel settore del potenziamento e della valorizzazione della mobilità dolce ha portato all’adesione al progetto sovracomunale e interregionale “Percorso ciclopedonale degli Altipiani Cimbri Trentino-Veneti” che interessa la regione del Veneto e la provincia autonoma di Trento.
Nei territori di Rotzo e Roana il percorso transfrontaliero si colloca prevalentemente nell’ambito montano ed al di fuori di alcuni dei “centri” abitati. Di qui l’esigenza e la volontà di collegare le zone maggiormente abitate con la dorsale ciclopedonale veneto-trentina.
Dal punto di vista strategico, questi interventi rientrano nel progetto sovracomunale promosso dall’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e denominato “Altipiano in bici” il cui obiettivo è quello di migliorare la fruizione del territorio da parte del turista tramite l’individuazione di percorsi di visita che valorizzino gli itinerari con caratteristiche storiche, culturali, etnografiche e ambientali elevate, diverse e peculiari.
I tratti ciclopedonali oggetto di riqualificazione e/o nuova realizzazione del progetto complessivo sono stati individuati sfruttando per quanto possibile percorsi già esistenti – quali sentieri, strade e viottoli -, integrandoli con le risorse di tipo culturale, ambientale e turistico. Il progetto ha previsto, inoltre, la realizzazione di tratti ex novo solamente dei raccordi tra tratti già esistenti. Nell’ambito del progetto, Nexteco ha svolto le seguenti attività:
- Progettazione preliminare della “Ciclopedonale della riviera dell’Altopiano dei Sette Comuni” in comune di Roana e Rotzo;
- Progettazione definitiva della “Ciclopedonale della riviera dell’Altopiano dei Sette Comuni” in comune di Roana e Rotzo (quasi 16 km);
- Studi specialistici quali: relazione paesaggistica, forestale valutazione di non incidenza ambientale e piano gestione materiali di scavo;
- Progettazione esecutiva del solo tratto 1A nel Comune di Roana (300 m. circa).