Valle Umbra Servizi SpA è una multiutility pubblica i cui soci sono i 22 comuni del comprensorio Foligno, Spoleto e Valnerina (Valle Umbra). In tale comprensorio VUS si occupa della gestione del servizio idrico integrato, del servizio di distribuzione del gas metano e del servizio di igiene urbana.
Nell’ambito del servizio d’igiene urbana VUS gestisce il servizio porta a porta di raccolta rifiuti e alcuni centri di raccolta comunali. Ha, inoltre, in gestione impianti di selezione e compostaggio e depositi temporanei rifiuti, oltre ad una discarica di rifiuti non pericolosi.
In ottemperanza all’art. 26 bis della L. 132/2018, Nexteco si è occupata della redazione dei Piani di Emergenza Interni Rifiuti (PEIR) per i seguenti siti gestiti da Valle Umbra Servizi:
- n. 9 Centri Raccolta Rifiuti: aree ove si svolge unicamente attività di raccolta per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati;
- n. 3 Depositi Temporanei Macerie;
- n. 1 Impianto di Compostaggio Casone, nel quale avviene una selezione rifiuti urbani indifferenziati (frazione umida e secca), una biostabilizzazione del sottovaglio (compostaggio di qualità) e il compostaggio verde;
- n. 1 Discarica Rifiuti Sant’Orsola: discarica rifiuti non pericolosi con impianto di recupero energetico del biogas generato dalla fermentazione dei rifiuti depositati in discarica.