Portfolio di Nexteco

Progettazione definitiva e VIA potenziamento impianto depurazione

Scritto da Stefano Reniero | 20 ottobre 2021

Il committente del progetto ETRA, una multiutility a totale proprietà pubblica, svolge la sua attività nel bacino del fiume Brenta, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova. Compito di Etra è la gestione del servizio idrico integrato e la gestione dei rifiuti (fonte: ETRA).

 

In conseguenza della forte espansione urbanistica che ha interessato la zona circostante il depuratore di Limena (PD), ETRA ha commissionato a Studio Altieri - studio di ingegneria e architettura attivo nel campo dell'edilizia e delle costruzioni civili -  la progettazione definitiva per l’ampliamento del depuratore.

Per l’impianto, che inizialmente aveva una capacità di 20.000 abitanti equivalenti, sono stati previsti degli interventi di adeguamento e di potenziamento per raggiungere la potenzialità finale di 35.000 AE.

Nell’ambito della progettazione definitiva dell’ampliamento del depuratore ubicato nel territorio del Comune di Limena, Nexteco srl è stata chiamata da Studio Altieri ad elaborare degli studi specialistici a supporto dello Studio di Impatto Ambientale. 

Le attività svolte da Nexteco sono state in particolare:

• La Valutazione di Impatto odorigeno, al fine di valutare il potenziale impatto del progetto in termini di emissioni odorigene, conformemente ai disposti della D.G.R. IX/3018 del 15 febbraio 2012 della regione Lombardia (principali linee guida di riferimento);


• La Valutazione di Impatto acustico
per verificare la compatibilità acustica del progetto alla normativa vigente. I rilevamenti acustici sono stati effettuati in conformità ai disposti del D.M. 16/03/98.


Particolarmente sfidante è stato lo sviluppo della Valutazione di Impatto odorigeno in ragione della mancanza, all’epoca, di precisi riferimenti normativi. Questa carenza è stata parzialmente colmata, a livello Regionale, nel gennaio del 2020 con la pubblicazione dell’Orientamento operativo per la valutazione dell’impatto odorigeno nelle istruttorie di Valutazione Impatto Ambientale e Assoggettabilità (Comitato Tecnico Regionale Valutazione di Impatto Ambientale – ARPA Veneto).