Sistemi di gestione ambientale 14001
Cosa si intende per ISO 14001:2015?
La ISO 14001 è di fatto lo standard internazionale concepito come strumento volontario per gestire e limitare gli impatti ambientali di un’organizzazione, in conformità alle normative vigenti e in ottica di miglioramento continuo delle prestazioni.
I sistemi di gestione ambientale, conformi alla norma ISO 14001, sono certificati da enti terzi accreditati presso Accredia.
Un sistema di gestione 14001 si sviluppa nelle seguenti fasi di lavoro:
- analisi organizzativa e di contesto
- pianificazione sistema
- implementazione sistema
- controllo e monitoraggio dati/azioni
- miglioramento continuo
Quali sono i vantaggi di una certificazione ISO 14001?
- È lo standard ambientale più diffuso al mondo, e quindi più richiesto dai clienti e partner
- Si applica a qualunque tipologia di organizzazione, sia privata che pubblica
- Permette di ridurre rischi, costi e impatti ambientali, nonché di evitare sanzioni e interruzioni delle attività causati da inadempimenti normativi
- È integrabile con le altre norme della famiglia ISO: 9001 (qualità), 45001 (salute-sicurezza), 50001 (energia) e allo schema europeo EMAS (Eco-Management and Audit Scheme – modello di gestione e controllo ambientale)
- Facilita l’ottenimento di permessi e autorizzazioni ambientali
- Risulta “titolo preferenziale” nella partecipazione a gare d’appalto pubbliche e private, soprattutto nel caso di Appalti pubblici verdi – Green Public Procurement (GPP)
Cosa ti serve per ottenere/mantenere la certificazione?
Nel processo di certificazione hai bisogno di un esperto che ti accompagni non solo all’ottenimento del certificato, ma anche nella fase di mantenimento nell’ottica del miglioramento continuo.
Come ti possiamo aiutare?
I nostri servizi prevedono l’implementazione di un sistema di gestione ambientale (SGA) certificato 14001 secondo le seguenti fasi:
- Pre-assessment: in questa fase ti aiutiamo ad elaborare:
- L’Analisi del contesto in cui opera la tua azienda, le attrezzature e le risorse impiegate, i processi produttivi, i rischi aziendali, i punti di forza e di debolezza;
- L’Analisi e coinvolgimento dei tuoi stakeholder, identificando le loro aspettative mediante incontri con il top e middle management, incontri con il personale non dirigente e definizione di KPI (indicatori chiave di prestazione) per il coinvolgimento del personale interno (ed esterno, se richiesto).
- Progettazione del Sistema di gestione Ambientale, ovvero, per ogni requisito dello standard ISO 14001, definiamo una scala di priorità con relativo programma di miglioramento; identifichiamo i requisiti specifici da adottare, le modalità di coinvolgimento della leadership, i fattori determinanti di prestazione da applicare, gli obiettivi da raggiungere e la relativa pianificazione; individuiamo risorse, competenze, conoscenze e le attività formative e di sensibilizzazione necessarie; così come si definiscono le attività di controllo e monitoraggio, di gestione delle non conformità, delle azioni correttive e preventive, ecc.
- Redigiamo i principali documenti che costituiscono la struttura del sistema di gestione integrato (SGI): Manuale di Sistema, Procedure, Istruzioni di lavoro e i relativi moduli di registrazione.
- Eseguiamo audit interni, definendo un programma di dettaglio degli audit interni (adeguati nel numero ed estensione) al fine di verificare la corretta ed efficace implementazione del SGA ed avere anche i dati di input per l’attività di Riesame.
- Ti supportiamo nell’elaborazione del riesame di direzione.
- Ti accompagniamo nella fase di Certificazione ISO 14001 assistendoti durante l’audit di prima certificazione effettuato da parte dell’Organismo accreditato individuato autonomamente dalla Società.
- Una volta ottenuta la certificazione ti affianchiamo nel processo di Mantenimento, adeguando il Sistema di gestione nel caso si rilevassero osservazioni e/o non conformità, nell’ottica del miglioramento continuo.